Il complesso edilizio si trova in zona centrale a Noventa Padovana, in via Roma 143.
L’Istituto è organizzato in quattro nuclei :
- Nucleo Mimosa (primo piano): 23 posti letto dotati di servizi igienici (4 stanze da tre posti letto, 5 stanze da due posti letto e una stanza singola).
- Nucleo Gelsomino (primo piano): 25 posti letto (8 stanze da due posti letto, 3 stanze da tre posti letto ciascuna dotata di servizi igienici).
- Nucleo Edera (secondo piano): 23 posti letto dotati di servizi igienici (4 stanze da tre posti letto, 5 stanze da due posti letto e una stanza singola).
- Nucleo Girasole (secondo piano): 25 posti letto (8 stanze da due posti letto, 3 stanze da tre posti letto ciascuna dotata di servizi igienici).
Ogni nucleo presenta un’infermeria, un bagno attrezzato, una sala da pranzo con annessa zona soggiorno, la cucinetta e i rispostigli per lo stoccaggio della biancheria pulita e sporca. I criteri di abitabilità sono conformi alla Legge Regionale n. 22 del 16 agosto 2002. I letti sono ad altezza e regolazione variabile attuata elettricamente e provvisti di spondine a scomparsa; ciascun posto letto è attrezzato con un dispositivo di chiamata individuale e punto luce personale. Le stanze sono predisposte per offrire la possibilità di consumare i pasti agevolmente a letto. I corridoi e gli spazi comuni sono forniti di corrimano e di appositi presidi antincendio. Le attrezzature tecnologiche possiedono la prevista certificazione “CE”. E’ presente un sistema di bagno assistito dotato di apparecchiature ad ultrasuoni per la cura di alcune patologie vascolari e muscolari dell’anziano secondo le indicazioni del medico e dei fisioterapisti.
Gli spazi
- Al piano terra sono dislocati gli uffici amministrativi, lo studio medico, la palestra, la cucina, la cappella, il podologo, il barbiere, la sala polivalente dedicata alle attività ludico-ricreative e al soggiorno degli ospiti e dei loro visitatori. Il servizio mortuario è situato al piano terra.
- Al terzo piano si trovano la lavanderia, il guardaroba, la centrale termica, gli spogliatoi del personale e il magazzino.
- Tutta la struttura è dotata di un sistema di condizionamento.
- All’esterno della Casa di Riposo ci sono un giardino protetto e un’area di parcheggio.