La Casa di Riposo di Noventa Padovana è accreditata come Ente di Servizio Civile Nazionale. Dal 2011 sono stati attivati progetti rivolti a giovani dai 18 ai 28 anni che hanno scelto di dedicare un anno della propria vita all’aiuto al prossimo. In particolar modo i giovani in Servizio Civile sono affiancati al servizio educativo nella preparazione e realizzazione delle attività proposte, al fine di contribuire alla promozione del benessere della persona anziana che vive all’interno della Casa di Riposo e del Centro Diurno.
Attualmente è attivo il progetto “Ieri, Oggi e Domani” in co-progettazione con la casa di Riposo CRAUP e i Servizi Sociali del Comune di Piove di Sacco. Tale progetto vede la presenza di 3 giovani volontarie presso la nostra struttura che collaborano a stretto contatto con le diverse professionalità dell’equipè multidisciplinare nell’intento di comprendere l’anziano a partire dalla sua storia (IERI), accoglierlo dando valore al tempo presente (OGGI) e accompagnarlo progettando assieme a lui come trascorrere momenti sereni del tempo futuro (DOMANI).
I progetti di Servizio Civile Nazionale hanno una durata di 12 mesi con un impegno di 30 ore settimanali e un rimborso mensile di 433,80 euro.
Ecco alcuni buoni motivi per metterti in gioco:
- Vivere un’esperienza civica di cittadinanza attiva;
- Acquisire competenze professionali spendibili nella futura vita lavorativa;
- Relazionarsi con gli anziani e svolgere con loro attività riabilitative, manuali ed espressive , di integrazione con il territorio e le famiglie.