Contenuto
Come probabilmente saprete, il 1° luglio è decaduta l’Ordinanza che obbligava all’utilizzo delle mascherine in Struttura.
Sia dal Ministero della Salute che dalla Regione Veneto sono giunte in questi giorni raccomandazioni e indicazioni sull’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei contesti assistenziali per la prevenzione ed il controllo della diffusione dei patogeni respiratori.
L’utilizzo di tali dispositivi è entrato a far parte delle pratiche standard, congiuntamente ad una corretta igiene delle mani, pulizia degli ambienti e delle superfici e all’adeguata ventilazione.
Per le strutture come quelle in cui sono accolti i vostri Cari, la raccomandazione all’utilizzo della mascherina, sia per il personale che per i familiari, rimane circoscritta ai periodi in cui si dovesse registrare un aumento di quadri respiratori tra i Residenti (non solo COVID, ma anche influenze). In tali situazioni, verrete opportunamente e preventivamente informati.
Inoltre, richiamando la responsabilità individuale, tutte le persone con “sintomi respiratori” che decidono di accedere alla struttura devono utilizzare la mascherina, mentre la raccomandazione per i visitatori con sintomi respiratori acuti (es. tosse, febbre) è di evitare l’accesso nelle aree dedicate all’assistenza che per noi corrispondono alle aree dei nuclei.
Si ricorda inoltre di igienizzarsi sempre le mani all’ingresso in Struttura.
A disposizione per chiarimenti, si porgono cordiali saluti.
Il Segretario Direttore
Davide Colombo